Mindblown: a blog about philosophy.

  • La strada per Bivongi

    La strada per Bivongi

    La strada per Bivongi ti si materializza davanti agli occhi come un ”nuovo” mondo che tanto nuovo non è, anzi forse è quel che resta di quel vivere in sinergia con la natura, di quegli uomini che non gettavano via niente ma aggiustavano tutto, di quei bambini con lo sguardo allenato a catturare tutte quelle…

  • Il contagio della felicità: Bova, storia di un viaggio

    Il contagio della felicità: Bova, storia di un viaggio

    Quando finisce realmente un viaggio? Nel momento in cui rientri al punto di partenza oppure quando smetti definitivamente di avere legami con quel luogo? Di viaggi, di vacanze ne abbiamo scatoloni di ricordi pieni eppure nonostante le “memorie” restino, la parola fine a queste esperienza è stata messa e nemmeno quel souvenir che dalla mensola…

  • Risotto ai funghi a KM zero

    Quest’anno oltre ad essere andata a raccogliere i funghi, mi sono cimentata con un nuovo metodo di conservazione degli stessi: l’essiccazione. Solitamente raccoglievo i funghi e le solite strade che mi prefissavo erano due, o li cucinavo subito oppure li mettevo nei boccacci sottolio. L’essiccazione è stata veramente una bella scoperta in quanto si è…

  • Cosa vedere a Curinga borgo calabrese tutto da scoprire

    Cosa vedere a Curinga borgo calabrese tutto da scoprire

    Da quando nel 2020 il millenario Platano di Curinga ha gareggiato per aggiudicarsi il titolo di “Tree of the year” questa località calabrese ha catturato l’attenzione dei turisti calabresi e non solo. Questo Platano, il più grande d’Italia, si raggiunge attraverso un sentiero tra gli alberi, un percorso nel verde che cattura lo sguardo ed…

  • Storia di terra, di olive, di Calabria…

    Storia di terra, di olive, di Calabria…

    E venne il tempo delle olive, delle reti stese, della cernitura, della riapertura dei frantoi… Da ormai quasi cinque anni il mio autunno è scandito dalla raccolta delle olive, una settimana in cui il tempo, i pensieri, la testa si fermano per concentrare tutte le forze in questo umile lavoro contadino che ho sempre visto…

  • Cosa vedere a Reggio Calabria: meraviglie e profumi di una città leggendaria…

    Cosa vedere a Reggio Calabria: meraviglie e profumi di una città leggendaria…

    Reggio Calabria è la città più estesa e popolosa della Calabria. Una città a cui la natura ha fatto molti doni: panorami da cartolina, preziosi frutti, clima mite quasi tutto l’anno , testimonianze artistiche e storiche di grande pregio. Famosi visitatori del passato hanno lasciato magnifiche parole a voler sottolineare la grande bellezza di questo…

  • Le fave…una semplice storia di comfort food

    Le fave…una semplice storia di comfort food

    La mia terra d’origine, la Calabria è associata quasi sempre a due, tre prodotti tipici più conosciuti come se tutti quei meravigliosi sapori di questo territorio dovessero rimanere nascosti solo nello scrigno segreto dei ricordi di chi li ha assaporati. A primavera mi trovo sempre alle prese con l’apertura di questo forziere, siamo nel cosiddetto…

  • Castelmonardo…e quell’intreccio di colori che solo questa terra sa tessere

    Castelmonardo…e quell’intreccio di colori che solo questa terra sa tessere

    “…che non venga mai un male, che non abbia congiunto un bene…è da sperare, che dopo una così grave rovina possa seguire alla Calabria uno stato migliore, ed ella più lieta, e più felice divenga.” Elia Serrao, 1785, De’ tremuoti e della nuova Filadelfia, in storia di Filadelfia, Napoli, Fratelli Raimondi Ci sono pezzi di…

  • Viaggio in Calabria. Istantanee di un amore perpetuo. Episodio 8

    Viaggio in Calabria. Istantanee di un amore perpetuo. Episodio 8

    Se è vero che tutto ha un inizio aldilà dell’orizzonte già incominciavo ad intravedere la fine di questo viaggio ed a percepire quel silenzioso sentimento di malessere farsi spazio nella mia testa. Pensavo a quei mesi a seguire in cui i luoghi da spazio vissuto sarebbero diventati immagini dai contorni ben scolpiti nella mente ma…

  • Viaggio in Calabria. Istantanee di un amore perpetuo. Episodio 7

    Viaggio in Calabria. Istantanee di un amore perpetuo. Episodio 7

    “I ceci, i ceci!” mi misi a gridare e lui guardandomi in modo strano “Questi sono ceci?”. Si, gli risposi. In effetti avrei potuto immaginare che non tutti crescono con l’immagine della pianta di ceci impressa nella mente; la mia invece si era già messa in viaggio verso quel luglio del passato, le piante di…

  • Viaggio in Calabria. Istantanee di un amore perpetuo. Episodio 6

    Viaggio in Calabria. Istantanee di un amore perpetuo. Episodio 6

    “Dimmi la verità…ci credevi che anche quest’anno avremmo rivisto il mare? Pensa agli amici di Torino se vedessero tutto questo?” Concordavo pienamente con il vicino di ombrellone, solo gli incubi avevano avuto il passaporto per viaggiare indisturbati negli ultimi tempi ed ancora qualcuno di essi si vedeva aleggiare in lontananza. Un monito echeggiava nella mia…

Got any book recommendations?