BLOG

Cosa vedere a Reggio Calabria: meraviglie e profumi di una città leggendaria…

Reggio Calabria è la città più estesa e popolosa della Calabria. Una città a cui la natura ha fatto molti doni: panorami da cartolina, preziosi frutti, clima mite quasi tutto l'anno , testimonianze artistiche e storiche di grande pregio. Famosi visitatori del passato hanno lasciato magnifiche parole a voler sottolineare la grande bellezza di questo…

Torta delizia all’arancia

Ingredienti: 3 uova - 70 gr zucchero - buccia grattugiata di un’arancia non trattata - 70 ml succo d’arancia, 70 ml olio extravergine d’oliva - 300 gr di farina - 1/2 bustina lievito per dolci. Procedimento In una ciotola rompete 3 uova, versate lo zucchero e mescolate bene finché quest’ultimo non si sarà ben sciolto,…

Zuppa colori d’autunno

Ingredienti: zucca - qualche foglia di cavolo (broccolo) - fagioli - patate - olio extravergine d’oliva - uno spicchio d’aglio - un cucchiaino di curcuma - sale q.b. Procedimento Prendere un tegame e versare un giro di olio extravergine d’oliva, l’aglio a fettine sottili, le foglie di cavalo tagliate a piccoli pezzi e 3 dita…

Di borgo in castello: la tua favola made in Calabria comincia da qui!

C'era una volta e c'è ancora una favola da raccontare, da trasportare ai tempi di oggi ma che davanti agli occhi ancora ti parla con la sua bellezza di ieri, si sto parlando proprio di lei, la Calabria. Solitamente quando passeggiamo per una città o per un borgo non è raro imbattersi davanti alla presenza…

Having a chat with Maria…Intervista con Maria Fazzari Larosa @mariascucina

Oggi vi racconto una nuova storia che ha come protagonista una blogger d'oltreoceano ma di sangue calabrese; quel sangue che in qualsiasi parte del globo ti trovi, ti tiene ben attaccato alla tua terra, nonostante lo scorrere del tempo e delle generazioni. Maria ha una pagina su Instragram, @mariascucina, che io seguo fin dagli inizi…

There is no better place to learn Italian than Calabria!

There is no better place to learn Italian than Calabria! Let's start a new adventure in Calabria, land of beauty and history, the perfect place for relaxing and learning a new language. An intensive course combinated with excursions in Reggio Calabria and Grecanic Area. The opportunity to study and practice language, discover new places, following…

UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO SU REGGIO CALABRIA. PATRIMONIO DI VOCI A TUTELA DEL MOSAICO IMPERFETTO – 5^PUNTATA

CAPITOLO 3 IL LUOGO E IL SUO RACCONTO. COSTRUIRE PATRIMONIO ATTRAVERSO LE VOCI 3.1 La terrazza sul mare: la città vive qui Si continua per la bella via Marina, che senza iperbole, offre quel sublime spettacolo, in ogni ora del giorno e della notte, che pochi siti del mondo possono dare, perché qui tutto attrae,…

UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO SU REGGIO CALABRIA. PATRIMONIO DI VOCI A TUTELA DEL MOSAICO IMPERFETTO – 4^PUNTATA

2.4 La città ombra e la cittadinanza attiva Entrare nella città, come si vuole fare in questo capitolo, vuol dire anche affrontare un argomento duro, cioè la presenza della 'ndrangheta nel tessuto sociale calabrese. Il fenomeno non è negabile, anzi, seppur agisce all'ombra di occhi “indiscreti”, è un qualcosa di tangibile che affligge come un…

UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO SU REGGIO CALABRIA. PATRIMONIO DI VOCI A TUTELA DEL MOSAICO IMPERFETTO – 3^PUNTATA

CAPITOLO 2 REGGIO CALABRIA: UNO SGUARDO MULTIDISCIPLINARE SULLA CITTA' 2.1 Reggio e la sua storia: il passato come fonte di conoscenza I coloni Greci non sono stati i primi abitatori di Reggio, a conferma di quanto appena affermato, ampie testimonianze sono riscontrabili presso il Museo Archeologico Nazionale della città, dove vari ritrovamenti come vasi, pesi…

UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO SU REGGIO CALABRIA. PATRIMONIO DI VOCI A TUTELA DEL MOSAICO IMPERFETTO – 2^PUNTATA

L'analisi situazionale applicata allo studio della città Se la Scuola di Chicago ci offre un filone di studi sulla città soprattutto ad opera di sociologi, è con la Scuola di Manchester che finalmente ci possiamo confrontare con il lavoro degli antropologi. Tuttavia non si tratta di ricerche sul campo in città inglesi ma bensì africane,…

UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO SU REGGIO CALABRIA. PATRIMONIO DI VOCI A TUTELA DEL MOSAICO IMPERFETTO – 1^PUNTATA

In questi giorni vi ho consigliato qualche libro da leggere, qualcuno l'ho letto durante il mio percorso universitario, qualcun altro per la preparazione della tesi o prima di partire per un viaggio...i libri ci accompagnano in ogni fase della nostra vita e poi arriva il giorno in cui sei tu che inizi a scrivere un…