La conserva di peperoni rossi è una tradizione calabrese molto conosciuta poiché essa viene utilizzata nella preparazione di salami e soppressate. Per prepararla sono necessari dei peperoni rossi maturi, questi dovranno essere privati del peduncolo e della sementa interna e lavati molto accuratamente. Una volta terminata questa operazione metteremo i nostri peperoni a bollire in acqua.
Una volta bolliti, scolarli molto bene affinché non rimanga acqua e successivamente frullarli con la stessa macchina che viene utilizzata per la preparazione della conserva di pomodoro. Una volta frullati mettere il composto di peperoni in appositi vasetti sterilizzati, tapparli ben bene e metterli a bollire.
Oltre ad essere un ottimo conservante ed aroma naturale del salame, la conserva di peperone rosso può essere utilizzata anche per condire la pasta come mi racconta la signora Elisabetta, la gentilissima signora di Filadelfia che mi ha permesso di fotografare le varie fasi della preparazione della conserva, l’importante è che una volta aperto il vasetto lo conserviate in frigorifero con l’aggiunta di un po’ di olio in modo che duri più a lungo.